Leggi questa newsletter in altre lingue

copyright © Fellowship of Friends, Inc.


Risvegliarsi attraverso i sensi

Mente. Mente. Così inattendibile.
Maestro Zen

Per i nostri sensi ordinari, la consapevolezza è invisibile, come il profumo di un fiore. Anche se più veloce del pensiero e difficile da scorgere, la cosapevolezza è indubbiamente qualcosa di reale. Non si può vedere la consapevolezza, eppure essa amplifica e unifica i nostri sensi. Quando siamo presenti, diventiamo vivi in un universo vivo e vibrante. Il sole sorge illuminando il cielo, un uccello chiama dalla foresta, un sorso di buon vino riempie la bocca, un profumo solletica il naso, una goccia di pioggia cade sulla pelle; è attraverso la consapevolezza che siamo davvero in grado di fare esperienza di tali sensazioni. Il sonno intorpidisce i sensi, rendendo le sensazioni banali e logore. In uno stato più alto, è come se i nostri nostri sensi funzionassero per la prima volta.

Alcune scuole sviluppano consapevolezza attraverso la ‘via della negazione’, trattenendo i sensi dal puro centro dell’attenzione: il monaco è nella sua spoglia cella a recitare preghiere nel suo cuore, lo yogi sulla strada accetta qualsiasi cibo cada nella sua ciotola. Altre scuole attivano i sensi nel processo del risveglio, sviluppando consapevolezza attraverso l’arte e la coordinazione tra mano e occhio nell’artigianato. Eppure lo scopo è lo stesso, allenare i sensi per uscire dal sonno, al servizio del risveglio. I sensi a loro volta diventano servitori dell’anima.

Quando il Sé diventa reale, la sua gioia viene espressa in innumerevoli modi, un flusso di bellezza che caratterizza questo principio superiore per l’umanità; come disse una poetessa ‘In quanti modi ti amo? Fammeli contare.’ Da artisti e artigiani connessi a scuole arriva questo flusso di parole, musiche, dipinti, danza, architettura, teatro e artigianato; alcune di queste espressioni sono così enigmatiche da diventare simboli di un mondo superiore. La cosapevolezza viene espressa attraverso l’intermediario dei sensi; il pennello di Rembrandt, coraggioso ed esperto, l’inchiostro sapiente dei sonetti di Shakesperare e la mano anonima che cesellò gli occhi della Sfinge.


In merito all'argomento è stato detto:

Quando mi connetto ai miei sensi profondamente, percepisco in essi la strada verso Dio e lo scopo dell’esistenza. Guarda questo fiore soprendente che non può essere visto e il cui profumo non può essere nascosto. Dio è il fiore invisibile. L’amore è il profumo del fiore, evidente ovunque.
Bahauddin

Coloro che vegliano hanno un mondo in comune, mentre chi è addormentato, si isola in un mondo solitario.
Eraclito

Nel tuo vedere ci dovrebbe essere solo vedere. Nel tuo ascoltare, nient’altro che ascoltare; nel tuo annusare, assaggiare e toccare, niente che non sia annusare, assaggiare e toccare; nel tuo pensare, solo pensare. Quando mangi, cammini o viaggi, sii dove sei, altrimenti ti perderai la maggior parte della tua vita.
Budda

Il Sé è l’orecchio dell’orecchio, l’occhio dell’occhio, la mente della mente, la parola delle parole, e la vita della vita...il Sé, sei tu.
Kena Upanishad

Il risveglio di un Lohan, temporaneamente pacifica il sé inferiore.


Nuovo sito della Fellowship of Friends

Abbiamo un nuovo sito web! Vi invitiamo a visitarlo:
www.beingpresent.org

Alcuni soggetti presentati:
- Risveglio
- Il nostro cammino spirituale
- Il nostro maestro spirituale
- La Fellowship of Friends
- Numeri arretrati della newsletter

Eventi in programma

Incontro aperto a Buenos Aires, Argentina
Incontri aperti gratuiti si tengono ogni prima domenica del mese alle 17. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +54 (11) 4711-9076.

Incontri Introduttivi
Cliccate qui per un elenco dei nostri centri di tutto il mondo.

Contattate il redattore
Cliccate qui per mandare una email al redattore.

Per abbonarsi
Se volete abbonarvi a questa newsletter cliccate qui.


Fellowship of Friends, Inc. (una società religiosa legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro) · P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962. Copyright © 2007. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa Newsletter può essere copiata, ristampata, nè riprodotta in forma alcuna senza previa autorizzazione scritta da parte della Fellowship of Friends, Inc. (L'immagine viene qui riprodotta a solo scopo educativo e non va intesa per nessun altro fine).